dal
per

Festa della Sensa a Venezia

Festa della Sensa a Venezia

Festa della Sensa a Venezia

La Festa della Sensa a Venezia era una festività della Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell'Ascensione di Cristo (in dialetto veneziano sensa). Più di ogni altra festa veneziana fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta. 
Questa festa commemora due eventi importanti per la storia di Venezia: il 9 maggio dell’anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi e che segna l’espansione di Venezia nell’Adriatico.Poi l'anno 1177, quando, alla presenza del doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono il trattato di pace che concluse l’antica diatriba tra Papato e Impero. 
Si stabilì che nel giorno dell’Ascensione venissero ricordati questi due avvenimenti con un rito che si chiama Sposalizio del Mare. Ogni anno, il Doge, sul Bucintoro, raggiungeva S. Elena all’altezza di San Pietro di Castello. Qui trovava il Vescovo, a bordo di una barca con le sponde dorate, che lo benediceva. Per sottolineare il dominio della Serenissima col mare, la Festa culminava con il lancio in acqua da parte del di un anello d’oro.
Oggi è il Sindaco della città che raggiunge, a bordo del Piccolo Bucintoro usato durante la Regata Storica e con un corteo di barche a remi con decori dorati e colorati appartenenti alle Società della voga veneziane, la laguna di fronte al Lido e getta in acqua la vera d’oro che rappresenta l’unione di Venezia col Mare.

Presso l’antica chiesa di San Nicolo’ si svolge anche un piccolo mercatino e a Venezia anche la regata della Sensa, competitiva, con vari tipi di barche.

Hotel La Meridiana è il tuo hotel per vivere di persona la Festa della Sensa, incontrando una Venezia unica e non stereotipato, che recupera gli aspetti più autentici del suo passato e ribadisce il suo profondo e vitale rapporto con il mare..

 

© Albergo La Meridiana 2002-2016 - Il tuo Albergo a Venezia Lido
P.Iva : 02579270279 - Tel. +39 041.5260343 - Fax +39 041.5269240
Reg. Imp. di: VENEZIA - Nr.Rea: 226095  - Cap.Soc. Euro 10.000,00 iv

Utilizziamo i cookie per offrire una migliore esperienza agli utenti del nostro sito. Utilizzando il sito, dichiari di accettare l'uso dei cookie. Ho capito